Use the form below to register your account.

Security question:

7 + 10 =

Register Account

  • News
  • Come vendere; valorizzare l’immobile

Come vendere; valorizzare l’immobile

Ottobre 31st, 2017

Come vendere; valorizzare l’immobile

Valorizzare l’immobile viene visto sempre più come strumento per agevolare il mercato.
Anche in questa edizione della pubblicazione “Casa”, de Il Sole 24 Ore, due pagine vengono dedicate alla valorizzazione immobiliare.
Nel capitolo “Come vendere” si parla di home staging.
L’articolo “Piccoli interventi possono aumentare l’appeal della casa” fotografa la situazione dell’attuale mercato immobiliare. A questa aggiunge indicazioni su come valorizzare l’immobile possa fare la differenza.
“[…] sono poche le case che “si vendono da sole”. Lo stock in vendita è infatti elevato, con generalmente parecchia concorrenza alla propria proposta, che equivale ad un’ampia scelta per chi compra. Con tempi di vendita che in media arrivano a 7 mesi. E con prezzi, scesi anche oltre il 25% negli ultimi anni, che faticano a riprendersi.
Una situazione già ben nota a chi opera nel settore immobiliare e a chi vi si affaccia con una proprietà da vendere.

Sono ancora molti i fattori che condizionano chi mette in vendita un immobile. Il prezzo a cui è stato acquistato (in tutt’altro mercato), la non obiettività sullo stato in cui si presenta, il gusto personale e non ultimo l’aspetto affettivo.
Tutto questo impedisce al proprietario di percepire l’immobile come un prodotto che deve essere venduto e che come gli altri segue regole precise.
La valutazione del prezzo di vendita e la presentazione sono fondamentali quando si propone sul mercato un immobile.

Come vendere; valorizzare l’immobile

Sulla presentazione occorre sempre ricordare che è importante incontrare i gusti della maggior parte delle persone, potenziali acquirenti. I gusti troppo particolari dei proprietari non sono apprezzati da tutti e la frase “per amatori” non porta alla vendita.
E’ fondamentale l’impressione iniziale, con i primi istanti di una visita che, secondo gli esperti, spesso determinano il “colpo di fulmine”.”

E’ quindi importante valorizzare le potenzialità di un immobile e proporla sul mercato in maniera adeguata fin dall’annuncio.
“[…] si può ricorrere all’home staging, cioè in sostanza un insieme di interventi volti a massimizzare il valore della casa e facilitarne quindi la vendita. Secondo le stime i tempi di vendita possono anche più che dimezzarsi, così come gli sconti in corso di trattiva.”
La figura professionale più adatta per valorizzare l’immobile è l’Home Stager.
“[…] l’Home Stager consiglierà come modificare l’arredamento o cambiarne la disposizione, quali opere di manutenzione ordinaria o straordinaria conviene fare, come illuminare al meglio i locali, quali colori e accessori utilizzare per valorizzare gli ambienti […]”.
Ogni proprietà è diversa e il professionista è in grado di valutare quale sia la soluzione migliore per esaltare le potenzialità dell’immobile. E’ anche in grado di valutare quale sia il target di riferimento e su questo basare il suo intervento.

Valorizzare l’immobile però non è solo home staging. Alcuni casi richiedono interventi più approfonditi. Ad esempio mettere a reddito una proprietà (locazione a breve e lungo termine) oppure un investimento immobiliare (acquistare per rivendere).
In queste situazioni e in base alle condizioni dell’immobile si può intervenire con opere di ristrutturazione o con interventi “virtuali”.
Nell’ambito della valorizzazione, dunque, ci sono figure professionali in grado di fornire soluzioni alle differenti necessità, come Home Staging ITALIA.

Valorizzare l’immobile vuol dire anche presentarlo sul mercato con fotografie di qualità.
Le foto dell’annuncio fanno la differenza”. Nell’era digitale, è questo il primo contatto che spesso il potenziale acquirente ha con l’immobile in vendita.
Nella selezione, sono le fotografie che fanno decidere per un contatto ed una visita.

Come vendere un immobile?
Valorizzazione (home staging), fotografia di qualità e giusta valutazione.

 

Le citazioni sono tratte da “Piccoli interventi possono aumentare l’appeal della casa” di Emiliano Sgambato,
Casa 2017 Le nuove regole per comprare, vendere e affittare”, I libri del Sole 24 Ore – Le guide con Il Sole 24 Ore del 25 ottobre 2017

 

CHI E’ L’AUTORE
Lucia Garofolini, Architetto e Home Stager

Dopo la laurea matura le sue competenze professionali in di Studi di Ingegneria ed Architettura spaziando in vari settori; residenziale, industriale e commerciale.
Fornisce risposte progettuali alle differenti esigenze dei committenti che siano quelle di una ristrutturazione, di un relooking degli spazi o di una consulenza per l’acquisto di nuovi arredi.
Attraverso i vari servizi di home staging fornisce un supporto professionale rivolto a chi vuole vendere o affittare una proprietà.
Contatti

Related Articles