Use the form below to register your account.

Security question:

7 + 6 =

Register Account

  • News
  • L’importanza della valorizzazione immobiliare per il mercato

L’importanza della valorizzazione immobiliare per il mercato

Luglio 10th, 2018

L’importanza della valorizzazione immobiliare per il mercato

Il mercato immobiliare ha subito delle trasformazioni. La crisi, i cambiamenti sociali, i nuovi target, l’evoluzione del marketing, le nuove tecnologie.
Un mercato difficile e sempre più esigente.
Nonostante questo si fatica a concepire la “casa” come un prodotto che per essere venduto o affittato non può sottrarsi alle regole del mercato.
In questa situazione ha fatto il suo ingresso, anche in Italia, l’home staging.
Una tecnica di vendita, e uno strumento di marketing, che studia l’immagine della casa permettendo una sua migliore presentazione e quindi un aumento del suo valore percepito.
Nell’attuale mercato, dove l’offerta è maggiore rispetto alla domanda, presentare al meglio una casa è importante. Un Home Stager sa come farlo.
L’obiettivo è quello di trasformare ogni immobile in una “casa vincente”, in un prodotto che possa incontrare prima e meglio la domanda ed il suo acquirente.

L’importanza della valorizzazione immobiliare per il mercato

L’home staging è rivolto a privati, costruttori ed investitori immobiliari. Ogni situazione ha dei servizi dedicati.

Per i privati è un valido supporto per vendere o affittare un immobile ottimizzando i tempi e difendendo il prezzo (se in linea con il mercato). L’home staging si dimostra utile anche per trarre un reddito da una proprietà, destinandola ad esempio al mercato degli affitti brevi. Attraverso una serie mirata di interventi si può differenziare l’immobile e incrementare il numero delle prenotazioni.

Per i costruttori è uno strumento per proporsi sul mercato in maniera nuova e produttiva mostrando ai potenziali acquirenti lo stile abitativo delle loro costruzioni. Questo viene fatto attraverso la realizzazione dell’appartamento tipo a lavori ultimati ed attraverso l’home staging virtuale in fase di realizzazione.

Per gli investitori immobiliari, che vogliono trarre un profitto dal loro investimento, l’home staging permette di non tenere ferme a lungo sul mercato le proprietà. Inoltre intervenendo in fase di ristrutturazione è possibile fare scelte mirate al terget individuato ottenendo così un prodotto di più facile commercializzazione.

 

L’home staging è un allestimento scenografico che mette in risalto le potenzialità degli immobili in vendita o in locazione. Si valorizzano gli ambienti rendendoli gradevoli e di grande impatto visivo.
Gli allestimenti sono studiati per il target di riferimento. L’Home Stager dispone di arredi, complementi ed accessori che vengono noleggiati per un periodo prestabilito senza quindi prevederne l’acquisto da parte del proprietario o dell’investitore.
Se l’immobile, invece, è destinato agli affitti brevi l’Home Stager provvederà a stilare una shopping list con quanto previsto dal progetto.

L’home staging si rivela anche un ottimo strumento per chi vuole trasformare una proprietà in un B&B o per i proprietari di strutture ricettive che vogliono aumentare il numero di prenotazioni.
Le modalità di intervento saranno differenti ma con ambienti opportunamente preparati e fotografie di qualità si potrà fare la differenza sul mercato attirando l’attenzione di chi deve scegliere tra le tante offerte.

Dall’immobile in vendita all’appartamenti tipo, ma anche strutture ricettive.
Le vendite e le locazioni avvenute in tempi molto brevi hanno dimostrato l’efficacia di questa tecnica.

E tu hai già provato l’home staging?

 

CHI E’ L’AUTORE
Lucia Garofolini, Architetto e Home Stager
Dopo la laurea matura le sue competenze professionali in di Studi di Ingegneria ed Architettura spaziando in vari settori; residenziale, industriale e commerciale.
Fornisce risposte progettuali alle differenti esigenze dei committenti che siano quelle di una ristrutturazione, di un relooking degli spazi o di una consulenza per l’acquisto di nuovi arredi.
Attraverso i vari servizi di home staging fornisce un supporto professionale rivolto a chi vuole vendere o affittare una proprietà.
Contatti

Related Articles