Use the form below to register your account.

Security question:

9 + 14 =

Register Account

  • News
  • L’investimento diventa bed & breakfast

L’investimento diventa bed & breakfast

Novembre 28th, 2017

L’investimento diventa bed & breakfast

L’investimento immobiliare cambia direzione e diventa bed & breakfast.
Una tendenza iniziata qualche anno fa e che si conferma nel trend dell’attuale mercato.
Immobili invenduti o di famiglia che non avendo trovato riscontri in un mercato difficile hanno avuto nuove possibilità nel microricettivo.
Questo non vuol dire che ogni proprietà può essere trasformata in un bed & breakfast. Ci sono territori e zone adatte a questa soluzione.
Anche in questo settore il mercato si è evoluto per cui sono diventate appetibili zone che prima non lo erano.
Ovviamente le città d’arte e le località meta di vacanze sono quelle che meglio si prestano per questo tipo di investimento.

Aprire un bed & breakfast
Per aprire un B&B il primo passo è quello di destreggiarsi con la normativa vigente.
Non una a livello nazionale bensì con quelle regionali. Ne esistono 21 che si differenziano tra loro, ad esempio, per capacità ricettiva, periodo di apertura e residenza del proprietario.
Per avviare l’attività occorre una segnalazione certificata di inizio attività (Scia) che a seconda della regione verrà corredata dei documenti richiesti.
L’immobile destinato a bed & breakfast, come le abitazioni, deve rispettare i requisiti igienico-sanitari, di sicurezza e urbanistico-edilizi prescritti dai regolamenti.
Dal punto di vista fiscale si possono configurare due soluzioni. Una a conduzione familiare e quindi un’attività a carattere saltuario che prevede certe limitazioni. La seconda con partita Iva per quella a carattere imprenditoriale.

L’investimento diventa bed & breakfast

Nell’investimento occorre calcolare il costo per l’acquisto dell’immobile e per la sua ristrutturazione. Per chi ha già una proprietà di famiglia i costi si riducono notevolmente.
I dati disponibili da una ricerca Tecnocasa evidenziano che l’attività di B&B ha un rendimento maggiore del 20% rispetto ad un normale investimento immobiliare.
Tra i vantaggi di questa soluzione il fatto di poter avere l’immobile libero con facilità e di non incorrere in problemi di insolvenza.

L’investimento diventa redditizio grazie anche ad un insieme di strategie.
Come gli altri “prodotti” anche i bed & breakfast hanno molta concorrenza e quindi è necessario emergere.
Diversi sono i fattori che consentono ad una struttura di distinguersi. Non solo una posizione in una zona ben servita dai mezzi pubblici ma anche l’offerta di servizi che vadano oltre la colazione.
Il numero di prenotazioni passa anche attraverso l’immagine. Spazi ben arredati, curati nei particolari e valorizzati da una fotografia di qualità saranno sicuramente più attraenti di altri.
Oltre a posizione, servizi, qualità degli ambienti e immagine, un prezzo a notte il più possibile concorrenziale ed una buona comunicazione su siti e social determinano il successo di una struttura.

Un bed & breakfast è una valida soluzione per utilizzare una proprietà e tranne un profitto. Per farlo al meglio ed in maniera redditizia occorre però investire non solo risorse ma anche impegno e tempo.
Rivolgersi a dei professionisti renderà più facile dedicarsi a questa nuova attività.
Contatta Home Staging ITALIA per maggiori informazioni.

 

Fonte delle informazioni: articoli de Il Sole 24 Ore “Per aprire in B&B caos normativo”, “Con le mosse giuste, alti rendimenti” – Casa 24 Plus, 16 novembre 2017

CHI E’ L’AUTORE
Lucia Garofolini, Architetto e Home Stager
Dopo la laurea matura le sue competenze professionali in di Studi di Ingegneria ed Architettura spaziando in vari settori; residenziale, industriale e commerciale.
Fornisce risposte progettuali alle differenti esigenze dei committenti che siano quelle di una ristrutturazione, di un relooking degli spazi o di una consulenza per l’acquisto di nuovi arredi.
Attraverso i vari servizi di home staging fornisce un supporto professionale rivolto a chi vuole vendere o affittare una proprietà.
Contatti

Related Articles