Use the form below to register your account.

Security question:

11 + 11 =

Register Account

  • News
  • Listing Agent; nuove prospettive per l’intermediazione immobiliare

Listing Agent; nuove prospettive per l’intermediazione immobiliare

Novembre 30th, 2016

Listing Agent; nuove prospettive per l’intermediazione immobiliare

 

Listing Agent; nuove prospettive per l’intermediazione immobiliare

Arriva anche in Italia il Listing Agent, una nuova figura professionale nel processo di compravendita immobiliare.

In un mercato immobiliare in crisi, con un alto tasso di disintermediazione e con poca fiducia da parte di proprietari ed acquirenti nei confronti della figura dell’Agente Immobiliare, abbiamo assistito alla “discesa in campo” delle banche ed alla chiusura di molte Agenzie.
Una situazione difficile che ha portato molti Agenti Immobiliari a modificare le proprie agenzie.
Si sono istituite le reti e microreti di collaborazione (MLS), e si sono introdotti nuovi servizi per la clientela.
Figure professionali specializzate in differenti settori hanno fatto il loro ingresso in agenzia.

Tra gli innovatori del mondo dell’intermediazione immobiliare c’è il nostro ospite di oggi, Andrea Russo.
Agente Immobiliare e fondatore delle reti Rent to Buy Consulting e Proprietario Vincente.
A lui si deve l’introduzione in Italia della metodologia Rent to Buy nel 2009.
Attualmente sta sviluppando la diffusione di una nuova figura professionale, quella del

Listing Agent

Benvenuto Andrea, potresti spiegarci in che cosa consiste questa nuova figura del mercato immobiliare?
Il Listing Agent è un Agente Immobiliare che opera nell’interesse esclusivo della parte venditrice, promuovendo la vendita degli immobili anche direttamente ma, soprattutto, tramite una collaborazione sistematica con tutti i colleghi Agenti Immobiliari.

Tra gli Agenti Immobiliari si parla spesso di tutelare la professione da chi la esercita in maniera “abusiva”. Il Listing Agent come si configura e che requisiti deve avere per poter svolgere il suo lavoro?
Il Listing Agent deve necessariamente possedere le abilitazioni di legge previste per l’esercizio dell’attività di mediazione. Nel suo ruolo il Listing Agent non agisce come “mediatore super partes”, bensì come “mediatore unilaterale nell’interesse della parte venditrice”. Il suo focus mentale è pertanto rivolto al 100% sugli interessi del proprietario, del quale rappresenta il Consulente Fiduciario.

Perché un Agente Immobiliare dovrebbe diventare Listing Agent?
Il vantaggio del lavorare come Listing Agent consiste nel potersi concentrare sull’attività di acquisizione degli immobili in vendita e nel delegare, in tutto o in gran parte, l’attività di ricerca e qualificazione degli acquirenti ai propri colleghi.
Spostando il proprio focus sugli interessi del venditore, il Listing Agent instaura con i proprietari un rapporto fiduciario altamente gratificante che gli consente di lavorare sempre con un incarico in esclusiva e con commissioni piene.

Listing Agent e Home Stager

Home Staging ITALIA si rivolge al privato (oltre che ai differenti protagonisti del mercato immobiliare), potresti spiegare perché un proprietario dovrebbe scegliere di affidarsi ad un Listing Agent per vendere il suo immobile? Quali vantaggi otterrebbe?
Il vantaggio principale del proprietario è quello di poter ottenere, pagando un unico professionista che sta sempre “dalla sua parte”, una rete di Agenzie che promuovono la vendita del suo immobile, coordinate e supervisionate da un unico referente.

Uno dei cardini di questa nuova figura è la collaborazione con un’altra, relativamente nuova figura professionale, l’Home Stager.
In un momento in cui si parla molto di home staging ma esiste ancora diffidenza, anche da parte degli Agenti Immobiliari, perché questa scelta?
Questa scelta risulta molto naturale perché il piano marketing del Listing Agent si basa su due princìpi fondamentali:
Innalzare il valore percepito dell’immobile tramite l’intervento dell’Home Stager.
Garantire al proprietario una vendita veloce ed al prezzo più alto possibile ampliando il bacino dei potenziali acquirenti tramite la collaborazione sistematica con gli altri Agenti Immobiliari.
Così facendo il compenso per la mediazione e per l’intervento di home staging non rappresentano più un costo per il proprietario, bensì una certezza di poter ottenere un maggior ricavo dalla vendita.

Arching - Listing Agent   Michela Amadio - Listing Agent   Fedrica Basalti - Listing Agent  Vendere la prima casa - Listing Agent

A chi rivolgersi

L’argomento è molto interessante; gli Agenti Immobiliari che fossero interessati ad approfondire l’argomento dove possono contattarti o trovare informazioni più dettagliate?
Possono andare sul sito www.proprietariovincente.com che rappresenta peraltro la piattaforma progettata per consentire la gestione del marketing e della comunicazione a chi vuole sviluppare questa nuova specializzazione senza assolutamente abbandonare il proprio brand o stravolgere l’impostazione della propria Agenzia.
Per come è concepito, il sito www.proprietariovincente.com rappresenta di fatto anche la prima ed unica piattaforma per il “recupero” del mercato immobiliare disintermediato.

Un proprietario-venditore che volesse affidarsi ad un Listing Agent dove può rivolgersi?
Sul sito www.proprietariovincente.com ci sono tutti i riferimenti degli Agenti certificati appartenenti al network Proprietario Vincente.

Grazie Andrea per il tempo dedicato a questa intervista e per la tua disponibilità.

Le fotografie degli interventi staging sono di Arching – Architettura d’interni & home staging, Michela Amadio Home Staging Treviso & provincia, Federica Basalti Home Stager, Patrizia Ludovico – Case in Scena

CHI E’ L’AUTORE
Lucia Garofolini, Architetto e Home Stager
Dopo la laurea matura le sue competenze professionali in di Studi di Ingegneria ed Architettura spaziando in vari settori; residenziale, industriale e commerciale.
All’interno di Arching – Architettura d’interni & home staging, fornisce risposte progettuali alle differenti esigenze dei committenti che siano quelle di una ristrutturazione, di un relooking degli spazi o di una consulenza per l’acquisto di nuovi arredi.
Attraverso i vari servizi di home staging fornisce un supporto professionale rivolto a chi vuole vendere o affittare una proprietà.
Contatti

Related Articles