Use the form below to register your account.

Security question:

10 + 8 =

Register Account

  • News
  • Mercato immobiliare tra nuove tecnologie e strumenti digitali

Mercato immobiliare tra nuove tecnologie e strumenti digitali

Dicembre 12th, 2017

Mercato immobiliare tra nuove tecnologie e strumenti digitali

L’innovazione arriva anche per il mercato immobiliare.
Il marketing immobiliare punta su nuove tecnologie e su strumenti digitali.
Oggi il primo contatto tra chi vende e chi cerca casa passa dal web.
I portali immobiliari si moltiplicano offrendo differenti servizi agli utenti che siano proprietari, professionisti o potenziali acquirenti o locatari.

Mercato immobiliare tra nuove tecnologie e strumenti digitali

Nuovi strumenti permettono di migliorare i servizi e risparmiare tempo.
Dalla fotografia a 360° al tour virtuale accompagnato dall’agente ammobiliare, tutto comodamente dal proprio smartphone o pc.
L’uso del drone con la realizzazione di video professionali per promuovere case, ville e terreni catturando l’attenzione dei potenziali acquirenti.
Soluzioni innovative anche per valorizzare proprietà da ristrutturare, riqualificare o in costruzione. Attraverso la realizzazione di modelli 3D navigabili, anche da smartphone e tablet, è possibile visitare l’immobile nel suo aspetto futuro arredamento compreso.
Un’esperienza che può diventare “immersiva” se si dispone dell’apposito visore.
Per i più esigenti oltre a passeggiare all’interno della nuova casa anche la possibilità di modificare materiali e colori di finiture ed arredi.

L’obiettivo è sempre quello: valorizzare, promuovere al meglio e velocizzare le compravendite e le locazioni.
A questo scopo oltre a tecnologie e digitale si è inserito negli ultimi anni l’home staging. Una tecnica che prepara l’immobile per essere inserito nel mercato e che costituisce, nella proposta migliore, la base per la fotografia a 360° e il tour virtuale.

 

I professionisti possono contare su nuove tecnologie che permettono di avere a disposizione dati utili e reali per le valutazioni.
Strumenti che consentono di raccogliere informazioni in modo da comprendere quali siano le esigenze della domanda e di adeguare quindi l’offerta.
Sistemi che permettono di ottenere analisi di mercato ad hoc direttamente online.

 

Oltre ai servizi rivolti ai professionisti nascono anche quelli per i privati alle prese con le compravendite o le locazioni.
Portali dedicati a chi vuole operare senza il supporto di un mediatore avendo a disposizione informazioni e servizi specifici.
Tra le novità anche un motore di ricerca che aiuta le persone a cercare il professionista più adatto alle proprie esigenze. Un sistema che, attraverso recensioni certificate, consente all’utente di confrontare e scegliere l’agente immobiliare.

 

Un mercato immobiliare in evoluzione che mette a disposizione dei privati e dei professionisti strumenti che possano agevolare la ricerca o il lavoro.
Ma privati e professionisti sono pronti ad accogliere queste innovazioni e ad utilizzarle?

 

CHI E’ L’AUTORE
Lucia Garofolini, Architetto e Home Stager
Dopo la laurea matura le sue competenze professionali in di Studi di Ingegneria ed Architettura spaziando in vari settori; residenziale, industriale e commerciale.
Fornisce risposte progettuali alle differenti esigenze dei committenti che siano quelle di una ristrutturazione, di un relooking degli spazi o di una consulenza per l’acquisto di nuovi arredi.
Attraverso i vari servizi di home staging fornisce un supporto professionale rivolto a chi vuole vendere o affittare una proprietà.
Contatti

Related Articles