Use the form below to register your account.

Security question:

14 + 5 =

Register Account

  • News
  • Shabby Style; stile versatile e facile da realizzare

Shabby Style; stile versatile e facile da realizzare

Maggio 31st, 2016

Shabby Style; stile versatile e facile da realizzare

 

Shabby Style

Lo stile shabby nasce alcuni secoli fa nelle dimore di campagna britanniche, dove oggetti o mobili usurati dal tempo venivano riutilizzati e rimessi a nuovo con pitture dall’effetto polveroso tipiche dell’epoca.
Il termine inglese “shabby” significa logoro, trasandato e ne sottolinea lo stile apparentemente più o meno invecchiato e usurato.

La sua diffusione moderna comincia negli anni ’80 quando la famosa rivista d’interni “The world of Interiors” utilizzò questo termine e grazie all’attività della interior designer Rachel Ashwell che lo definisce così:
Lo stile shabby prevede la trasformazione di un mobile attraverso il colore. I mobili scuri di legno vengono verniciati usando il bianco e tutte le sue sfumature, ma anche i colori tortora e pastello purché abbiano un tono dall’effetto polveroso, non sono mai colori forti o accesi ma come se avessero uno strato di polvere sopra ed è proprio questa caratteristica a renderli così amabili. La vernice spellata, scrostata, la patina di polvere, tipiche di un vecchio mobile vengono ricreate appositamente con la tecnica shabby chic per dare appunto un effetto vissuto quindi shabby al mobile.”

La maggioranza delle persone tende a pensare che lo stile shabby sia sinonimo di total white ma in realtà è uno stile molto versatile e personale perché si basa sul recupero e sul riciclo e che può essere realizzato con l’arte del fai da te.

Shabby style-01  Shabby Style-02-IMG-20160409-WA0004

Mentre in passato il lavoro di trasformazione di un oggetto o di un mobile in stile shabby era lungo e riservato a mobili in legno o in un certo stile, oggi grazie alla idea geniale di Annie Sloan, tutto è più semplice.
Questa donna (un’artista britannica amante di questa tecnica) negli anni ’90 divisa tra casa, marito e bimbi piccoli non riusciva più a scartavetrare, aspettare i tempi di asciugatura, stendere il primer ecc.. Ha così pensato di creare da sola una vernice naturale, veloce, semplice, materica chiamata “Chalk Paint” adatta per qualsiasi superficie (mobili, pavimenti e pareti), adatta a persone che amano lo shabby ma che vogliono ottenere un risultato visibile in tempi brevi e in maniera semplice.

Utilizzando questa vernice, è possibile evitare tutti quei passaggi che in passato erano considerati obbligatori per ottenere un buon risultato, infatti è sufficiente stendere tre mani di questo prodotto (lasciando passare qualche ora tra una mano e l’altra) scartavetrare e passare una finitura ad acqua o a cera.

Da qualche anno è presente sul mercato una vernice canadese chiamata “Fusion Mineral Based Furniture Paint” opaca, autolivellante, con caratteristiche simili a quelle della Chalk Paint ma che soprattutto non ha bisogno di finitura e che a differenza della precedente, essendo un prodotto all in one, è leggermente meno opaca, impiega qualche minuto in più ad asciugare, le pennellate sono meno visibili ma l’effetto shabby è comunque assicurato.

Negli ultimi anni si è fatta strada una nuova tendenza: l’industrial chic che sposando lo stile moderno e lo shabby vintage crea un ambiente accogliente a metà strada tra lo shabby e il moderno dimostrando quanto lo stile shabby risulti versatile e quanto possa soddisfare le esigenze di ognuno.

Shabby - Industrial chic - 02  Shabby - Industrial chic - 01

Foto 1 e 2 by Roberta Savini – Foto 3 e 4 dal web

CHI E’ L’AUTORE
Roberta Savini, Home Stager
Roberta-SaviniDiplomata al Liceo Artistico (ramo di architettura), laureata in Psicologia unisce le sue competenze, il suo amore per l’arte e l’arredamento restituendole al cliente sotto forma di risposte soddisfacenti, mirate e personalizzate.
Negli ultimi anni si è specializzata in attività di relooking e restyling soprattutto relativi agli arredi e ha accresciuto le sue conoscenze perfezionandosi nell’home staging presso Karisma Home Staging Milano e nell’Interior Design.
Ama lo stile eclettico, il mix tra antico e moderno, la progettazione, il recupero di vecchi mobili, e l’arte in tutte le sue forme.
Contatti

Related Articles

There are currently no articles related to this post.