Use the form below to register your account.

Security question:

15 + 11 =

Register Account

  • News
  • Vantaggi e vantaggi dell’home staging

Vantaggi e vantaggi dell’home staging

5 Settembre, 2017

Vantaggi e vantaggi dell’home staging

Vantaggi e vantaggi dell’home staging.
Per le caratteristiche stesse del mercato immobiliare l’home staging è una tecnica molto utile per promuovere la propria abitazione e distinguere la propria offerta da tutte le altre concorrenti.
Infatti la situazione attuale si contraddistingue per una grande offerta di immobili rispetto a una domanda ridotta. Di conseguenza è necessario presentare al meglio la propria casa e dimostrare che vale l’importo richiesto per l’acquisto.
Per competere sul mercato non soltanto bisogna richiedere il prezzo giusto, ma rendere l’immobile attraente e accogliente.
La prima impressione è quella che conta e che influisce in maniera notevole sulle percezioni successive. Anche una visita approfondita e i vantaggi offerti da una collocazione favorevole non sono sufficienti a far scattare un vero e proprio colpo di fulmine che porta all’acquisto oppure alla sottoscrizione di un contratto d’affitto.

Vantaggi e vantaggi dell’home staging

La tecnica dell’home staging si pone l’obiettivo di vendere l’immobile al prezzo più alto possibile e nei tempi più brevi. Più una casa in vendita rimane sul mercato e minore è l’attenzione che suscita. Ogni giorno vengono proposte nuove offerte. Al tempo stesso può essere necessario dover ribassare il prezzo per poterlo rendere di nuovo competitivo.
Anche se i proprietari decidono di non optare per questa soluzione una lunga permanenza sul mercato comporta una perdita di tempo e denaro.
Infatti bisogna effettuare interventi periodici di manutenzione per tenere la casa in ordine senza che sia una fonte di reddito.

L’home staging è una tecnica di preparazione e presentazione di un immobile, così da trasformarlo in un luogo piacevole e attraente, esaltandone i pregi e le caratteristiche positive e minimizzandone quelle negative.
In questo modo si attira l’interesse di un maggior numero di potenziali acquirenti ed è più facile portare a termine la transazione commerciale con pieno successo.
Proprio per questo motivo negli ultimi anni sono sempre di più le persone che si rivolgono a questo servizio di marketing immobiliare, che risulta valido, efficace e sicuro.
Gli interventi di valorizzazione dell’abitazione sono economici. Si distinguono da quelli di ristrutturazione perché non modificano la struttura dell’immobile e hanno un costo decisamente più ridotto.

In genere si rinfrescano le superfici, si puliscono gli ambienti e li si organizza in maniera precisa e ordinata. Si dispongono i mobili studiandone con maggiore cura la collocazione. Infatti molto spesso l’Home Stager lavora con gli arredi già a disposizione. Oppure può acquistare pochi semplici elementi accessori di costo ridotto per integrare l’arredamento.

vantaggi dell'home staging

Dato che si tratta di un investimento sicuro e che consente di ottenere risultati ottimali, la tecnica dell’home staging viene molto apprezzata non soltanto dai proprietari privati che mettono sul mercato immobiliare la propria abitazione in maniera autonoma, ma anche dalle stesse agenzie immobiliari.
Da un lato gli Home Stager si occupano della presentazione e della valorizzazione concreta dell’immobile. Dall’altro gli Agenti Immobiliari si occupano del marketing vero e proprio. Pubblicizzano la vendita, organizzano le visite e tengono i rapporti con i potenziali acquirenti o affittuari.
In questo modo si realizzano sinergie lavorative positive che consentono di ripartire le operazioni su due professionisti, ognuno esperto nel proprio campo, così da semplificare la procedura di vendita e di affitto degli immobili.
L’unico aspetto da tenere in considerazione quando si decide di rivolgersi all’home staging è di fare riferimento a dei professionisti esperti del settore.
Ogni intervento di consulenza deve essere personalizzato perché ogni immobile è diverso. Di conseguenza occorre mettere a punto una strategia mirata, basata sulle caratteristiche dell’abitazione.
Inoltre è necessario valutare bene i tempi, considerando l’ambiente nel suo insieme. Infatti si devono considerare anche l’illuminazione, i colori e i tessili.
Sono proprio i dettagli a fare la differenza in una stanza.

Foto di copertina dal web
Foto intervento home staging Mara De Gaetano

CHI E’ L’AUTORE
Mara De Gaetano, Interior Designer e Home Stager
L’architettura e l’arredamento sono sempre state le mie passioni e ho deciso di farne la mia professione.
Mi è sempre piaciuto cogliere il lato bello delle cose e cercare di migliorarlo, anche con solo pochi, piccoli accorgimenti. Sono convinta che il dettaglio sia la differenza.
Ho frequentato un corso di Interior Design presso l’Accademia del Design di Verona. Dal 2003 mi dedico allo sviluppo di soluzioni di arredo per il locale bagno e lo show room per l’azienda di famiglia.
La mia continua voglia di crescere professionalmente mi ha portato verso l’home staging.
Progettazione e Home Staging si fondono insieme nella mia attività, offrendo ai clienti un’esperienza unica e completa.
Contatti

1

Related Articles